Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Helsinki e ritiro dell’auto a noleggio, presso gli uffici situati all’esterno della struttura aeroportuale. Proseguimento verso la capitale finlandese. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pernottamento
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Helsinki accompagnati da una guida locale parlante italiano. La città è un piacevole mix tra influenze scandinave e russe. Tra i luoghi di interesse segnaliamo l’armoniosa piazza del Senato che ospita il palazzo del governo, l’università, la Sederhol House, il palazzo più antico della capitale e la Gran cattedrale o Cattedrale di San Nicola, quest’ultima, ispirata al Pantheon di Parigi, è un esempio eccellente di architettura neoclassica. La moderna biblioteca Oodi è, come dice il nome, un’ode alla cultura, centro aggregativo dall’affascinante design merita sicuramente una visita. Passeggiando, raggiungerete la piazza del mercato, nella zona del porto a ridosso del centro, fulcro della vita cittadina è il luogo ideale dove assaggiare qualcosa di tipico. La stessa interessante offerta la potrete trovare al vicino Vecchio Mercato coperto, considerato il più antico del Paese. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per proseguire in autonomia la visita di Helsinki. Molti quartieri della città sono stati recentemente riqualificati ed è interessante esplorarli, tra questi Kallio il più alla moda ma anche il più alternativo della città oppure il distretto del design che abbraccia più strade e quartieri: Punavuori, Kaartinkaupunki, Kamppi e Ullanlinna. Un’alternativa interessante è la gita in barca alla fortezza di Suomenlinna. Pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione
Prima colazione in hotel e partenza da Helsinki in direzione di Oravasaari, località sulle sponde del lago Päijänne. Dista circa tre ore e mezza d’auto, lungo un percorso che si snoda attraverso la campagna e i laghi. Da qui inizia una vera e propria immersione nella natura finlandese. Il soggiorno è previsto in una guest house, tipico ed accogliente cottage a conduzione familiare. Verrete accolti dai proprietari e, in loro compagnia, svolgerete attività che vi consentiranno di esplorare le bellezze del territorio e di entrare in simbiosi con il particolare stile di vita che caratterizza questi luoghi. Passeggerete nei boschi circostanti, alla ricerca delle materie prime che le differenti stagioni offrono: verdure, ortaggi, bacche. Prodotti che, unitamente a quelli provenienti da produttori e pescatori locali, utilizzerete per cucinare ricette tradizionali, sotto l’attenta guida dei padroni di casa e che avrete poi l’opportunità di degustare. Dopo la sauna serale, cena in compagnia della vostra famiglia ospitante.
Trattamento: pensione completa
Prima colazione al cottage servita in camera ed intera giornata da dedicare ad attività all’aria aperta, insieme ai padroni di casa che saranno felici di descrivere la flora e la fauna locali. Potrete altrimenti optare per una giornata di relax in riva al lago, oppure esplorare le sue coste utilizzando la barca messa a disposizione degli ospiti (2 ore per soggiorno). In serata, i tramonti che si specchiano nelle acque, regalano scenari indimenticabili. E per completare la giornata, una sauna è quel che ci vuole.
Trattamento: pensione completa
Dopo la prima colazione, partenza per Savonlinna. Situata sulle sponde del lago Saimaa, è in parte costruita su isole collegate da ponti. Il simbolo della città è il castello medievale Olavinlinna che sorge su un isolotto roccioso ed è ben visibile dalle coste del lago, visita guidata (in lingua inglese). La fortezza ospita numerosi eventi, il più prestigioso dei quali è il Savonlinna Opera Festival che si svolge da inizio luglio ad inizio agosto di ogni anno e attrae appassionati melomani da tutto il mondo. Proseguirete in autonomia la visita della città; passeggiando per le sue vie ammirerete la piccola chiesa ortodossa, la chiesa maggiore che ospita un antico organo a canne e il centro storico. Savonlinna costituisce un’ottima base di partenza per escursioni nell’arcipelago del Lago Saimaa, composto da un dedalo di oltre 14.000 isole e con 15.000 chilometri di costa. E’ possibile esplorare questa spettacolare regione solcando le sue tranquille acque in barca o, per i più attivi, in canoa e kayak oppure percorrendo i numerosi sentieri in bicicletta e a piedi. Le isole sono collegate da ponti o da piccoli e frequenti ferry. Pernottamento in hotel a Savonlinna.
Trattamento: prima colazione
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Puumala, vivace e bella località di villeggiatura sul lago Saimaa. Dista meno di un’ora d’auto, oltre che da Savonlinna, da altre due importanti città: Mikkeli ed Imatra. Le strade panoramiche incantano gli automobilisti e, lungo il percorso, vale la pena fare delle soste per ammirare gli affascinanti paesaggi. Da Puumala si snodano sentieri naturalistici, lungo crinali, spiagge sabbiose e scogliere. Tra i più belli il percorso Norppa, lungo 13 km, si può percorrere l’intera distanza o scegliere tra i tre circuiti brevi che lo compongono. Si è all’interno del Saimaa Geopark e pannelli guida raccontano la storia geologica dell’area. Al termine della giornata ci si può dedicare ad una rilassante sauna.
Trattamento: prima colazione
Prima colazione in hotel ed intera giornata da dedicare a momenti di relax in riva al lago, ad attività sportive acquatiche o di terra ed esplorare nuovi percorsi che si snodano tra splendidi paesaggi. Per i pasti (non inclusi) è possibile scegliere tra i diversi ristoranti e locali presenti nell’area.
Trattamento: prima colazione
Prima colazione in hotel e partenza per Helsinki. Rilascio dell’auto in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.
Trattamento: prima colazione